Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il Laboratorio PERCRO alla Biennale di Scultura di Carrara

Data pubblicazione: 28.10.2010
Image for fronte2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sarà il laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa a far "rivivere" la Vittoria di Lucio Fontana, opera non più esistente. La riproduzione virtuale dell'opera, che sarà protagonista della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara e si troverà da venerdì 29 ottobre a domenica 31 ottobre 2010 presso gli spazi del Liceo Artistico Artemisia Gentileschi di Carrara, è infatti stata realizzata dal laboratorio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che può vantare un’esperienza pluriennale nel campo dell’ideazione e realizzazione di sistemi virtuali immersivi nel campo dei Beni Culturali, della medicina e dell’industria.  

In questa occasione il laboratorio PERCRO ha effettuato la ricostruzione tridimensionale del modello digitale della scultura, partendo da alcune riproduzioni fotografiche conservate allo Csac di Parma, che costituiscono le uniche testimonianze visive disponibili. L’ambiente digitale risultante sarà un vero ambiente immersivo, un percorso graduale di avvicinamento che permetterà di conoscere l’opera di diversi punti di vista, grazie agli speciali occhialini per la visione stereoscopica in 3D. Lo spettatore potrà quindi vivere un’esperienza unica a contatto con l’opera oggi distrutta.

La Vittoria sarà visitabile da venerdì 29 ottobre a domenica 31 ottobre negli orari di visita della mostra (11.00 -19.00) . L’ingresso è gratuito.
 

Guarda le immagini:1 - 2 -3